Solidali Kompong Chhnang
È un progetto che mira a dare continuità all’attenzione dimostrata nei confronti di situazioni che interpellano, con una certa determinazione ed urgenza, in materia di salute, alimentazione e sicurezza della dignità abitativa.
Spesso le condizioni di povertà sono così intense, e così al limite della sopravvivenza, che le richieste di aiuto si rendono manifeste. Si cerca inoltre di aiutare le famiglie a vivere momenti di socializzazione della vita quotidiana, legati ad esempio ad eventi significativi come matrimoni o funerali.
Le varie situazioni sono oggetto di discernimento e di confronto tra la CML e la suora vietnamita che è punto di riferimento della comunità cristiana. Il progetto mette a fuoco soprattutto quelle realtà che si orientano attorno alla comunità cristiana, in modo da attivare sensibilità e solidarietà all’interno. È un primo e semplice passo per promuovere un atteggiamento di volontariato.
Maggiormente organizzata è la cura a livello medico e terapeutico, grazie alla proficua collaborazione con l’Ostello S. Elisabetta che accoglie malati nella capitale, Phnom Penh, li orienta e li accompagna negli ospedali, e si rende disponibile per altri eventuali controlli in itinere, a seconda delle malattie per cui i malati vengono inviati.
Si continua ad avere un’attenzione particolare per momenti formativi e ricreativi destinati ai giovani, favorendo così la socializzazione tra cambogiani e vietnamiti.
In questi anni si è preso atto del basso livello di insegnamento offerto da alcune scuole locali. Questo progetto offre pertanto supporto anche a quei giovani che desiderano intensificare la qualità del loro apprendimento nello studio della lingua inglese e dell’informatica.
Cam To… Cambogia
(guarda tutte le fotogallery)
Se desideri avere maggiori informazioni, o sostenere concretamente questo progetto: SOSTIENICI o CONTATTACI!