Nella terra degli uomini
Quest’anno non vogliamo scegliere un tema, né articolare contenuti. Inviteremo semplicemente persone il cui pensiero ci interessa, ci intriga ed affascina. Un pensiero, una visione della vita, nati sicuramente da tanti tentativi ed errori, da diversi successi e fallimenti da cui, ogni volta, si impara, si trattiene una traccia si riparte per il viaggio della vita. È così per le vite che ascolteremo, ma è così per le vite di tutti.
Questo è ciò che vorremmo trattenere: l’invito alla cura della nostra vita perché soltanto nella sua complessità, nel suo dispiegarsi nel tempo e nella storia, nel suo accompagnarsi ad altre vite trova un senso, dichiara le sue intenzioni, sprigiona responsabilità e scelte. Se lo sapremo fare con noi stessi, più facile sarà impararlo come stile da offrire anche agli altri.
Nell’intreccio di fatti, incontri ed eventi si costruisce una vita, la sua trama e il suo campo, soltanto all’interno di essa è possibile una comprensione del suo coraggio. Anche Dio ha deciso di mettersi dentro e in mezzo a questi campi. Non ha scelto dimora migliore. Qualche cosa vorrà dire. Vorrà dire che vite concrete hanno priorità su tutto… su argomentazioni logiche, su conclusioni generalizzate, su sguardi classificatori, su sintesi sommarie.
Il calendario degli incontri:
8 novembre 2013 Maria Soave Buscemi (missionaria laica ) dialoga con Luca Moscatelli
14 novembre 2013 Luigino Bruni (economista) dialoga con Antonio Antidormi
21 novembre 2013 Pierluigi Di Piazza (fondatore Centro Ernesto Balducci) dialoga con Antonella Marinoni
29 novembre 2013 Benedetta Tobagi (giornalista) dialoga con Stefano Femminis
5 dicembre 2013 Ouejdane Mejri (giovane tunisina) dialoga con Paolo Branca
13 dicembre 2013 Alessandro Barban ( Priore del Monastero di Camaldoli) dialoga con Ottavio Pirovano
20 dicembre 2013 Silvano Petrosino (Filosofo) dialoga con Luca Moscatelli (Biblista).
Al termine panettone e spumante per tutti vista la vicinanza del Natale!
… e a grande conclusione del nostro itinerario
11 gennaio 2014 Spettacolo Amatour di Marco Cagliani presso il Teatro Lux di Sacconago
La partecipazione è gratuita, non occorre iscriversi ed è possibile partecipare anche solo ad alcuni incontri. Orario di ritrovo ore 20.45, orario di inizio ore 21.00. La sede dove si svolgeranno è presso abitazione CML via XXIX Maggio 30 20025 Legnano – Mi-