LAGO 94
Lago 94 è un villaggio a circa 30 km a sud di Phnom Penh, fatto di case fatiscenti lungo un canale, nelle quali vivono circa 150 famiglie. L’area è estremamente povera: le famiglie – spesso molto numerose – vi si insediano perchè hanno perso la proprietà e il lavoro.
L’agricoltura è la risorsa principale di queste persone. Per diversi mesi dell’anno la zona è però completamente allagata ed è raggiungibile solo con le barche: in tale periodo la pesca diventa allora la principale fonte di sostegno.
Cooperation for Prosperity è una ONG cambogiana che – in collaborazione con Cam to Me – da tempo si fa carico delle sorti di questo villaggio. L’ONG ha realizzato 2 asili che si prendono cura dell’alimentazione, dell’igiene e dell’alfabetizzazione di 40 bambini e ha accolto 10 giovani della zona presso il centro “Casa della Speranza” fornendo loro vitto, alloggio e la possibilità di proseguire gli studi superiori.
Al fine di favorirne la partecipazione allo sviluppo sociale dell’area e alla crescita economica delle rispettive famiglie, Cooperation for Prosperity ha inoltre promosso e sostenuto un gruppo di donne che si sono unite in cooperativa per avviare piccole attività agricole e commerciali.
Budget 2014: 11.750 euro
Scarica il volantino