Progetti 2015 – Disabilità
Da quest’anno i due progetti sulla disabilità a cui Cam To Me collabora da anni insieme a New Humanity (P.I.M.E.) sono stati accorpati in un unico grande progetto: per impiegare al meglio le risorse umane disponibili e per mettere ancor più al centro dell’attenzione il disabile e la sua famiglia. 73 sono i disabili chevengono giornalmente accolti nei 5 centri diurni; altri 80 vengono seguiti attraverso l’assistenza domiciliare.
Per ciascuno dei 153 disabili viene stilato un piano educativo individualizzato che ne promuove lo sviluppo cognitivo, sensoriale, relazionale, comunicativo e linguistico, motorio e di apprendimento: ciò al fine di favorire il suo inserimento nel centro, nella famiglia, nel villaggio, ed eventualmente nella scuola governativa.
A ciascun disabile viene inoltre assicurata l’assistenza sanitaria, ordinaria e straordinaria (situazioni di emergenza), attraverso il trasporto e l’accompagnamento in ospedali qualificati e la fruizione di cure specialistiche.
Un ruolo importante viene affidato – oltre che a operatori sociali e membri dello staff – alla famiglia: il progetto ha tra i suoi obiettivi la responsabilizzazione delle famiglie, affinché diventino parte sempre più attiva nell’opera di prevenzione, cura e integrazione sociale del disabile.
BUDGET 17.500 €
Scarica il Progetto