Cambogia: a sostegno dell’alfabetizzazione
Il centro sociale Maria Madre della Pace attraverso l’accoglienza di bambini vietnamiti e di bambini cambogiani del quartiere, da qualche anno ormai si propone come punto di incontro tra le due etnie, tra le quali la storia ha scavato un profondo solco di odio e incomprensione.
L’asilo e le tre classi di livello più avanzato per l’insegnamento della lingua cambogiana sono una via privilegiata di incontro, di conoscenza e di crescita insieme, una porta che apre all’incontro con le famiglie e all’uscita dall’isolamento etnico. In seguito alla richiesta dei genitori vengono offerte anche lezioni di lingua vietnamita.
Il centro è stato ormai ufficialmente riconosciuto dal governo come centro di alfabetizzazione, anche se al di fuori del sistema scolastico governativo, per preparare i bambini vietnamiti che, imparata la lingua cambogiana, se in possesso di un documento d’identità, possono accedere alla scuola pubblica cambogiana, favorendo così lo sviluppo di una società multietnica più pacifica.
Budget: 5.000 euro