17-18 dicembre 2016: mostra fotografica
In collaborazione con Cam to Me onlus, a sostegno dei suoi progetti (Cambogia, Camerun, Perù) è allestita una mostra fotografica dal titolo “Incontrare l’uomo per le strade del mondo”. L’ingresso è libero e l’invito aperto a tutti.
Ti aspettiamo allo Spazio Asmara
Via Asmara 4 – Busto Arsizio
Oragio 10:30 – 12:30 / 15:00 – 19:30
Scarica il volantino
————————————————————————————————-
Il commediografo Publio Terenzio Afro nel 2° secolo avanti Cristo affermava:
“Sono uomo: non considero nulla di ciò che è umano come cosa che possa non toccarmi”.
Publio Terenzio è conosciuto come uno dei primi autori latini a introdurre il concetto di humanitas, mediante il quale affermare gli ideali di attenzione e benevolenza tra gli uomini.
Più recentemente Davide Perillo (Direttore di Tracce) diceva:
“Non sono le nostre idee a ridestare l’umano, non sono i pensieri, non sono neanche i nostri sforzi ma è qualcosa che succede. Per capire che cosa ridesta l’umano, bisogna andare a vedere dove succede”.
Questa mostra vuole ridestare – pur nel suo piccolo – un senso di “benevolenza” verso l’umano, là dove esso si trova.
Le fotografie coprono un periodo decennale (2006-2016) e rappresentano una raccolta di scatti di uomini, donne o bambini in diversi Paesi: India, Nepal, Bhutan, Laos, Cambogia, Camerun, Perù, Cina e Giappone.
Nel guardare le immagini ci auguriamo che ognuno possa ritrovare dei tratti nei quali “riconoscersi”, rafforzando il senso della comune appartenenza alla medesima esperienza umana, e nello stesso tempo scorgere un’alterità che diventa un mezzo per “conoscere” sé nella relazione Io-Altro.
Non confusione (siamo tutti una massa indistinta), neanche alternatività (quale sorta di contrapposizione polemica o ideologica tra “noi” e “loro”) ma alterità, cioè la differenza con l’altro e dell’altro come valore e risorsa.