Già da qualche anno, ci stiamo impegnando ad accompagnare famiglie indigenti che vivono nei villaggi e comunità dell’Arcidiocesi di Garoua.
Dall’anno scorso abbiamo avviato un percorso di potenziamento delle risorse a loro disposizione, al fine di renderle autonome. E così 50 famiglie sono state soggetto del nostro intervento in tre villaggi rurali della regione.
Queste famiglie sono state sostenute e accompagnate nella realizzazione di attività generatrici di reddito (AGR) nell’ambito dell’agricoltura, piccoli commerci e allevamento. Inoltre sono state aiutate nell’inserimento scolastico dei loro figli e per cure sanitarie.
Questi interventi devono proseguire al fine di permettere a queste famiglie, non solo di avere un’autonomia economica ma anche di diventare un punto di riferimento per tutta la comunità. Per il 2023, continuiamo a seguire le famiglie già prese in carico lo scorso anno per quanto riguarda la realizzazione e gestione delle loro AGR.
In questa fase non avranno un aiuto economico o materiale, ma solo un aiuto nel gestire le risorse ottenute nell’attività fatta l’anno precedente. Verranno però aiutate con dei contributi economici per la scolarità dei bambini e per le cure sanitarie dove si presenta la necessità.
Per quanto riguarda le nuove famiglie, un accento particolare verrà messo sulla scelta e realizzazione delle AGR al fine di ridare loro un’autonomia economica. Anche per loro ci sarà un aiuto per la scolarizzazione essendo un aspetto primordiale per l’avvenire dei bambini.
Non mancherà, dove si presenta la necessità, un sostegno per le cure sanitarie.
Obiettivi ed attività:
- minimo 30 nuove famiglie seguite realizzeranno una AGR
- minimo di 20 famiglie già prese in carico continueranno in maniera autonoma la loro AGR
- minimo di 100 bambini delle famiglie seguite avranno un aiuto scolastico
- minimo di 30 famiglie indigenti prese in carico sul piano sanitario e nutrizionale
Aspettative:
- aumentare il potere d’acquisto delle famiglie indigenti
- aiutare i bambini dal punto di vista scolastico
- migliorare le condizioni socio-sanitarie
Budget del progetto 12.000 Euro
——————————————————————————————————————–
Per scaricare la scheda del progetto clicca qui
Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it
Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube