Progetti 2023: Babele

Posted by on Mar 1, 2023 in Senza categoria | 0 comments

A Kompong Chhnang per anni, in collaborazione con la Chiesa, ci si è coinvolti per promuovere l’educazione a bambini vietnamiti e cambogiani di famiglie disagiate che non potevano frequentare la scuola pubblica (ex progetto Carica dei 140).

Il Centro oltre ad essere luogo per promuovere l’educazione del vicinato, è stato anche promotore di benessere nonché di prevenzione contro la droga, alcolismo, gioco d’azzardo e abusi.

A seguito delle attività che venivano svolte, ha sempre rappresentato l’immagine della Chiesa davanti al Governo, tant’è che il programma educativo ha ottenuto riconoscimento da parte della società civile di Kompong Chhnang. Nel periodo della pandemia da Covid 19, il Centro però è stato chiuso come tutte le scuole in Cambogia.

Approfittando della situazione, il governo ha chiesto alle famiglie vietnamite che vivevano in case sull’acqua di allontanarsi di oltre 7km dalla terraferma così da dare maggior decoro alla zona che vede giungere in visita i turisti stranieri. Per questo motivo la maggior parte degli studenti vietnamiti si sono allontanati dal Centro Maria Madre della Pace non riuscendo più a frequentarlo.

Lo scorso anno il nostro nuovo team  ha visitato i vari villaggi della zona e le famiglie degli studenti per capire quali sono i loro attuali e reali bisogni educativo-scolastici.

Dopo questa valutazione ci si è resi conto dell’importanza ed urgenza di Ri-Aprire il Centro offrendo a 60 studenti di famiglie povere, l’opportunità di studiare lingue straniere, avere supporto nella preparazione accademica e garantendo un’educazione adeguata.

Obiettivi ed attività:

  • insegnare attraverso personale locale l’inglese, il cinese e il coreano in vista di opportunità lavorative future
  • contribuire a promuovere un’educazione sia a livello di scuola primaria che di livello superiore
  • garantire delle ore di recupero (extra-classi) di matematica e lingua khmer per poter proseguire gli studi nella scuola pubblica
  • favorire la frequenza del Centro per prevenire disagi sociali ( alcolismo, tossicodipendenza, ludopatia …)

Aspettative:

  • migliorare preparazione accademica
  • evitare l’abbandono scolastico
  • ridurre il coinvolgimento di bambini e giovani in situazioni di rischio della zona, fornendo loro un luogo sicuro

Budget del progetto 7.700 Euro (stimato applicando il cambio €/$ pari a 1,09)

——————————————————————————————————————–

Per scaricare la scheda del progetto clicca qui

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it

Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube

Commenti