21 Giugno I sestieri di Milano da San Nazaro a P.zza Medaglie D’Oro

Posted by on Mag 20, 2016 in News | 0 comments

21 Giugno-I sestrieri di Milano da San Nazaro a P.zza Medaglie D’Oro

PORTA ROMANA PARTE II

corso di Porta RomanaContinuano le passeggiate organizzate da Cam to Me Onlus per  Milano al fine di  vagabondare nelle vie meno note del nostro centro, raccontando storie e leggende… Con la prima Serie di Passeggiate, abbiamo raggiunto la cinta muraria medievale, adesso ci spingeremo più all’esterno, scoprendo le curiosità nascoste tra la cinta medievale e quella spagnola.
La prima Porta Romana si trovava nell’odierna Piazza Missori, da qui partiva la famosa Via Porticata, per rendere più solenne l’entrata in città, a quell’epoca capitale dell’Impero Romano. Era la via che portava a Roma e che quindi era percorsa non solo da imperatori, ma anche da pellegrini. Proprio per dare ristoro e ospitalità ai pellegrini di ritorno da Roma, vennero costruiti in questa zona i primi Ospedali della città: ancora oggi ci rimane la bellissima struttura della Ca’ Granda, nonché il ben più moderno Policlinico. Nel corso dei secoli Corso di Porta Romana è diventata una delle strade dell’aristocrazia cittadina e tanti furono i Palazzi qui costruiti. Ma il sestiere di Porta Romana ospita anche chiese importanti, tra cui San Nazaro, fondata da Sant’Ambrogio a metà della Via Porticata, e i campanili più belli della città… Un campanile senza chiesa – L’acqua miracolosa non sempre è potabile – La chiesa degli sposi – La primavera di Milano – Una conchiglia sulla Porta spagnola – La casa della meridiana – Il ponte della morte.

La visità si svolgerà martedì 21 Giugno con ritrovo davanti alla Basilica di San Nazaroalle  ore 18.45. Il costo della visita guidata è di € 15,00 e la durata sarà di 90 minuti. L’iniziativa è realizzata per sostenere i progetti in Cambogia, Camerun e Perù.

Per le adesioni: info@camtome.it (Nelle iscrizioni segnalare, per favore, i nomi dei singoli partecipanti e numero del cellulare per comunicazioni dell’ultimo momento. Coloro che rinunceranno, senza avvisare almeno il giorno prima, saranno sollecitati a versare ugualmente la cifra pattuita.

 

Scarica il volantino

Commenti