Il Water Festival, (in cambogiano chiamato “Bon Om Touk”), è una delle festività più importanti in Cambogia.
Si tiene generalmente a novembre , segna la fine della stagione delle piogge , l’inizio della stagione secca e celebra l’evento naturale del cambiamento del corso del fiume Tonle Sap.
Durante la stagione delle piogge infatti, l’acqua del Mekong inonda il lago Tonle Sap, facendo sì che il fiume Tonle Sap scorra in direzione opposta a quella abituale.
Con l’arrivo della stagione secca, precisamente in questo periodo, il flusso d’acqua ritorna alla sua direzione naturale e la festa segna questo evento che è di fondamentale importanza per l’agricoltura.
Durante il Water Festival, si svolgono diverse attività e celebrazioni tra cui le regate di barche che si svolgono sul fiume Tonle Sap a Phnom Penh dove, sulla tribuna d’onore, sarà presente il re Norodom Sihamoni.
Le competizioni di canottaggio che richiamano l’attenzione di migliaia di spettatori, vedono squadre provenienti da diverse province del paese che si sfidano in emozionanti gare a bordo di oltre 300 lunghe imbarcazioni tradizionali.
Le strade della capitale Phnom Penh vengono addobbate con luci colorate, mentre i templi, le case e le barche vengono decorati con fiori e bandiere.
Inoltre, vengono organizzati spettacoli, danze tradizionali, concerti e, la sera, fuochi d’artificio.
La sera è inoltre spettacolare anche vedere sfilare grandi imbarcazioni illuminate, che rappresentano diverse istituzioni pubbliche e private cambogiane.
Anche rituali religiosi, fanno parte della festa, come dimensione spirituale, per onorare le divinità e chiedere protezione e prosperità.
Durante questa importante festa popolare, la cultura e le tradizioni coinvolgono anche l’aspetto culinario e le strade si animano con bancarelle e mercati dove è possibile trovare cibo, artigianato e souvenir.
A causa del gran numero di persone che si riversano in Phnom Penh per l’occasione, spesso purtroppo ci sono incidenti.
Uno dei più gravi è avvenuto nel 2010.
Durante le celebrazioni, una gran folla si è radunata su un ponte a Phnom Penh e, in seguito a una serie di fattori tra cui la mancanza di vie di fuga e la presenza di un numero eccessivo di persone, si è verificata una tragedia.
In un improvviso fuggi fuggi ( non si sa bene causato da cosa ) nello scappare molte persone sono cadute e oltre 300 sono morte calpestate.
Ci sono stati anche altri incidenti minori nel corso degli anni, ma quello del 2010 rimane il più tragico e significativo.
La situazione ha portato a una revisione delle misure di sicurezza e della gestione delle folle durante eventi pubblici in Cambogia.
Anche quest’anno, nelle giornate del 14-15-16 novembre, le autorità cambogiane adotteranno una serie di misure, i piani di sicurezza saranno intensificati in particolare lungo i fiumi e nei punti di maggiore affluenza e la popolazione e i turisti verranno invitati a mantenere comportamenti sicuri durante il festival.
Ai cambogiani e cambogiane, ed in particolare a tutt* coloro che collaborano con Cam to Me, auguriamo un BUON WATER FESTIVAL e giornate di serenità.
Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it
Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube