6 aprile 2013 -visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle
Ancora una volta, Cam To Me onlus propone un interessante momento culturale: la visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle (Mi).
L’Abbazia di Chiaravalle è una delle prime e più significative opera dell’arte cistercense. Dopo un lungo periodo di degrado in seguito alle soppressioni napoleoniche, ha incominciato un travagliato periodo di riscoperta a partire dal 1952. Quest’anno può essere considerato un anno cruciale per la rinascita di Chiaravalle, infatti è terminato il restauro degli affreschi giotteschi dell’Abbazia.
Tornano agli antichi splendori una Vergine incoronata che spicca fra i cortei di Santi che porta la firma di “Stefano, pittore fiorentino”, di cui parla anche Giorgio Vasari definendolo come “il migliore degli allievi di Giotto”.
Al termine della visita guidata all’Abbazia si visiterà l’Antico Mulino dei Monaci, recentemente restaurato, e si svolgerà un laboratorio di panificazione.
Il costo della visita guidata all’Abbazia, al Mulino e la partecipazione al laboratorio e di 15 euro per gli adulti (10 per i bambini).
Parte del ricavato sarà devoluto ai progetti di Cam to Me onlus in Cambogia, Camerun e Perù.
Durata della visita 4 ore circa.
Per partecipare alla visita bisogna iscriversi inviando una mail a info@camtome.it
Il ritrovo è alle ore 13,00 davanti all’Abbazia.
L’Abbazia è raggiungibile da MM3 Porta Romana – Corvetto bus 77