Progetti 2015 – Promozione femminile per la lotta alla malnutrizione
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-sanitario-economiche di circa 80 donne e 180 bambini residenti in 4 villaggi dell’Arcidiocesi di Garoua (Regione Nord Camerun).
Oltre il 30% dei bambini sotto i 5 anni è sotto-peso a causa della scarsa alimentazione. E sebbene pubblico e privato si impegnino a promuovere l’emancipazione della donna, il contesto culturale-religioso ostacola fortemente tale processo. Nel Nord del Camerun la quasi totale dipendenza delle mogli dai mariti frena infatti la volontà delle donne di partecipare alle attività di auto-promozione loro proposte, riducendone il ruolo alle attività di riproduzione e di produzione per la famiglia.
Le attività del progetto si incentrano allora su precisi obiettivi: da una parte migliorare le condizioni di salute delle donne e dei bambini; dall’altra elevare la situazione socio-economica delle donne, aiutandole a realizzare delle piccole attività agricolo commerciali e accompagnandole nell’utilizzo razionale dei ricavi che generano.
BUDGET 5.450 €
Scarica il progetto