Passeggiata per le vie storiche di Milano – Porta Nuova
Continua l’itinerario culturale alla scoperta di monumenti e siti di interesse artistico nella città di Milano e questa volta proponiamo un itinerario tra le vie di Porta Nuova.
Per i monumenti più importanti (Duomo, Castello, Cenacolo …) le attenzioni si sprecano, ma Milano è soprattutto caratterizzata dalla presenza di altri monumenti minori o addirittura minimi, esposti all’indifferenza dei cittadini. Scopo di questi itinerari è vagabondare nelle vie meno note del nostro centro, raccontando storie e leggende … In epoca medievale la pianta della nostra città era di forma circolare, poteva quindi essere paragonata a una torta: al centro c’era piazza dei Mercanti e intorno era circondata da mura in cui si aprivano le sei Porte principali. Proprio queste porte davano il nome ai sei quartieri, i sei Sestieri …
Insieme a Porta Orientale è sicuramente il quartiere più aristocratico della città per via dei suoi capolavori di edilizia neoclassica e cinquecentesca (Palazzo Marino). Certamente non contiene resti romani o paleocristiani e nemmeno chiese prestigiose … sarà però una sorpresa scoprire numerosi cortiletti e segreti giardini interni, nonché il più bel portale gotico della città …
La grande stagione dei Filodrammatici
Il più bel portale di Milano
Le case rotte e altre chiese che non ci sono più
La tragica fine di un ministro
Una casa capolavoro funestata dal malocchio
Una fontana romana a Milano
La dimora di Einstein e Montale …
Per informazioni ed iscrizioni scrivere ad info@camtome.it. La visita durerà 90 minuti circa.
Il giorno è il 21 aprile alle ore 18,45 e il luogo di ritrovo è la piazza dei Mercanti, davanti al pozzo.
Il costo della visita è di 10 euro e parte del ricavato andrà a sostegno de progetti di Cam To Me Onlus.
Scarica il volantino