6 maggio-Passeggiata per le vie storiche di Milano: Porta Romana
Continua l’itinerario culturale alla scoperta di monumenti e siti di interesse artistico nella città di Milano e questa volta proponiamo l’ultimo appuntamento della visita dei sestieri: Porta Romana
Per i monumenti più importanti (Duomo, Castello, Cenacolo…) le attenzioni si sprecano, ma Milano è soprattutto caratterizzata dalla presenza di altri monumenti minori o addirittura minimi, esposti all’indifferenza dei cittadini. Scopo di questi itinerari è vagabondare nelle vie meno note del nostro centro, raccontando storie e leggende… In epoca medievale la pianta della nostra città era di forma circolare, poteva quindi essere paragonata a una torta: al centro c’era piazza dei Mercanti e intorno era circondata da mura in cui si aprivano le sei Porte principali. Proprio queste porte davano il nome ai sei quartieri, i sei Sestieri..
La prima Porta Romana si trovava nell’odierna Piazza Missori, da qui partiva la famosa Via Porticata, per rendere più solenne l’entrata in città, a quell’epoca capitale dell’Impero Romano. Era la via che portava a Roma e che quindi era percorsa non solo da imperatori, ma anche da pellegrini. Proprio per dare ristoro e ospitalità ai pellegrini di ritorno da Roma, vennero costruiti in questa zona i primi Ospedali della città: ancora oggi ci rimane la bellissima struttura della Ca’ Granda, nonché il ben più moderno Policlinico.
Nel corso dei secoli Corso di Porta Romana è diventata una delle strade dell’aristocrazia cittadina e tanti furono i Palazzi qui costruiti. Ma il sestiere di Porta Romana ospita anche chiese importanti, tra cui San Nazaro, fondata da Sant’Ambrogio a metà della Via Porticata, e i campanili più belli della città…
La Madonna pugnalata – Il diavolo di Porta Romana – La Festa del Perdono – I Porci di sant’Antonio – A volte la storia rende giustizia – Il campanile più bello e un campanile crollato – L’angelo decapitato – La Madonna dei Tencitt…
Per informazioni ed iscrizioni scrivere ad info@camtome.it.
La visita durerà 90 minuti circa.
Il giorno è il 6 maggio alle ore 18,45 e il luogo di ritrovo è la piazza dei Mercanti, davanti al pozzo.
Il costo della visita è di 10 euro e parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti di Cam To Me Onlus.
Scarica il volantino